Roma - 01/12/2020
Chiamaci al numero +39 06 4818313

News


Fondogommaplastica, l’assemblea approva il bilancio 2019


Presenti i lavoratori eletti nella lista UGL Chimici

02/07/2020

Si è svolta, lo scorso 26 Giugno, in videoconferenza, a causa della pandemia per il Covid-19, l'assemblea annuale del Fondogommaplastica alla quale hanno partecipato anche i Rappresentanti dei Lavoratori eletti nella lista della UGL Chimici.
Ancora un anno di soddisfazione per i 50.209 associati al 31/12/219, distribuiti su 1745 aziende, che hanno visto la loro posizione aumentata in maniera molto interessante con valori percentuali superiori alla media degli altri Fondi contrattuali (fonte Covip) che hanno consentito di recuperare abbondantemente i valori leggermente negativi dell’anno precedente. Vediamo i rendimenti per comparto:
• Conservativo con Garanzia: +2,16% (contributi 12,36% sul totale = iscritti 14,15%)
• Comparto Bilanciato: +9,56% (contributi 78,20% sul totale = iscritti 77,64%)
• Comparto Dinamico: +13,35% (contributi 9,44% sul totale = 8,21%)
Riguardo agli investimenti finanziari c’è da osservare che la Asset Allocation ha consentito di offrire un rendimento, rapportato al rischio sottostante l’investimento stesso, più che soddisfacente ai fini degli obiettivi di rivalutazione del capitale degli iscritti. In altre parole il Fondo sta svolgendo appieno la sua funzione di integrare, nel tempo, la differenza tra ultimo stipendio e la pensione pubblica.
La gestione amministrativa, attenta e contenuta come sempre, ha rappresentato costi assolutamente contenuti intorno a 29€ per aderente (0,253% sul patrimonio) e il costo per la gestione finanziaria, sempre particolarmente equilibrata verso i risultati ottenuti, è stata necessariamente influenzata dalla overperformance dei rendimenti conseguiti.
Il Bilancio 2019, dopo ampia illustrazione, messo a votazione attraverso una apposita piattaforma che garantisce la correttezza del voto, è stato approvato alla unanimità con il voto favorevole anche della componente UGL Chimici presente in videoconferenza.
Il Fondo, sta attuando una costante attività di ammodernamento e promozione divulgativa. Di particolare interesse è la Funzione Comunicazione, raggiungibile alla casella comunicazione@fondogommaplastica.it , disponibile a organizzare incontri presso tutte le aziende associate e questa è una interessante opportunità a disposizione anche dei nostri rappresentanti e dirigenti sindacali per organizzare giornate di promozione del Fondo. Inoltre il sito internet è oggetto di una attenta ristrutturazione per renderlo sempre più accessibile, operativo e utilizzabile. Proprio il mese prossimo verrà rilasciata la nuova app che consentirà di effettuare richieste di prestazioni, in questa prima fase, solo alle anticipazioni 30% ed ai riscatti generici.
Tenuto conto del trascorrere del tempo, della maturità acquisita dagli aderenti, della fiducia dimostrata nei confronti del Fondo, e di contro delle garanzie offerte dal Fondo si invitano tutti gli iscritti ad effettuare una attenta valutazione circa il comparto di appartenenza. Come noto il Comparto Dinamico è suggerito per i lavoratori più giovani, per passare poi al Comparto Bilanciato e quando mancano solo 3 o 4 anni al pensionamento è opportuno trasferire la propria posizione nel comparto Conservativo con Garanzia che protegge il capitale da eventuali oscillazioni del valore della quota. È possibile mantenere la propria posizione dopo la pensione. Bisogna vincere la pigrizia ed essere consapevoli che il risultato finale è determinato dall’attento posizionamento del capitale nel corso della propria vita lavorativa.

      Scarica link