» Log IN
Email
Password
¤ Password dimenticata?
  » Registrazione
  » Manifesti
In Primo Piano
ENI, presentato Piano Strategico 2016-2019
Il 30 giugno si è riunito il Comitato Relazioni Industriali

Data: 07/07/2016

Nei giorni scorsi, la segreteria nazionale UGL Chimici ha partecipato al Comitato di Relazioni Industriali del Gruppo Eni, nel quale è stato presentato il piano strategico 2016-2019.
Nel corso dell’incontro i vertici Aziendali hanno illustrato il percorso che ha caratterizzato il Gruppo negli anni passati attraverso la trasformazione, la ristrutturazione e la crescita. Partendo dalla struttura organizzativa, rinegoziando i contratti con Gazprom, il protocollo di Gela, il break-even su Refining e Versalis, crescita di Upstream con nuove scoperte e nuovi progetti industriali, revisione del dividendo, uscita da Galp e da Snam, deconsolidamento Saipem, questo solo per citare le principali azioni svolte ed obiettivi raggiunti dal Gruppo.

L’attuale scenario è caratterizzato da una forte instabilità nei Paesi produttori, che generalmente si ritrovano in aree “calde” interessate da conflitti. La conseguenza è stata una forte volatilità del prezzo del brent e un forte calo (circa il 70%) che ha messo in crisi molte aziende del settore, costringendole a radicali riorganizzazioni.
Nel prossimo quadriennio gli obiettivi di ENI saranno:
• Una strategia di contenimento dei costi, attualmente già ridotti del 24%, ed investimenti totali per 37 miliardi €.
• HSE e sostenibilità, continuano ad essere obiettivi primari strategici.
• Upstream, forti investimenti oltre 33 miliardi € (90% del totale) che consentiranno di migliorare l’attività esplorativa ed incrementare la produzione di greggio e gas.
• G&P, allineamento dei prezzi attraverso la riduzione dei costi di logistica e recupero take or pay entro il 2019.
• R&M, oggi la raffinazione è a break-even, grazie a migliori rese garantite dalla raffineria Sannazzaro, alla conversione in green refinery di Porto Marghera e Gela, mentre nessuna novità riguardo le raffinerie di Livorno, Taranto e Milazzo.
• Versalis, raggiunto il break-even, è un’attività sempre più orientata al green, a nuove specialties che rappresentano ormai il 50% delle produzioni. Scongiurata la vendita a SK Capital per mancanza di garanzie. Versalis rimane nel perimetro ENI e sono previsti importanti investimenti e ricerca di partnership per nuovi mercati.
• Nuovo piano energetico, riduzione del carbon footprint, valorizzazione del ruolo del gas e sviluppo su fonti energetiche rinnovabili.
• Livelli occupazionali, stabili salvo una lieve flessione all’estero.

La UGL Chimici ha preso atto al nuovo Piano Strategico, considera interessanti gli investimenti che verranno messi in atto, positiva anche la previsione di stabilità occupazionale ed il miglioramento dei dati infortuni. Infine esprimiamo soddisfazione per la mancata vendita di Versalis, ma è necessario capire meglio cosa intenda fare nei prossimi mesi ENI per il rilancio della chimica.



Comunicati
Snam, presentato piano industriale 2016- 2020

Snam, presentato piano industriale 2016- 2020
Mercoledì 20 luglio a San Donato Milanese si è tenuto un incontro tra la segreteria nazionale UGL Chimici e la direzione del Gruppo Snam che ha illustrato il Piano Industriale per il periodo 2016 – 2020.

Il primo punto trattato durante la presentazi .... (Continua)

Aggiornamento rinnovo Ccnl Energia e Petrolio

Aggiornamento rinnovo Ccnl Energia e Petrolio

Presso la sede di Confindustria Energia sono riprese le trattative per il rinnovo del contratto di settore a livello di Segreterie Nazionali per effettuare una verifica dei vari punti aperti.
Premesso che è ed era nostra intenzione finalizzare i la .... (Continua)

CCNL Gas-Acqua, ricevuti testi e proposta economica

CCNL Gas-Acqua, ricevuti testi e proposta economica

Nell’incontro odierno, presso Confindustria Energia alla presenza di Utilitalia, sono stati consegnati gli ultimi testi di proposta contrattuale presentati dalla parte datoriale.
In particolare negli incontri precedenti erano già stati presenta .... (Continua)

CONTRATTO ELETTRICI: riunioni tra le parti in “surplace”

CONTRATTO ELETTRICI: riunioni tra le parti in “surplace”
Dobbiamo riconoscere che ci eravamo sbagliati, la trattativa sul rinnovo del CCNL non va avanti a piccoli passi, con brusche frenate e repentine accelerazioni, ma ora s’è adagiata in una fase tattica di “surplace”; si sta in equilibrio, sen .... (Continua)

ENI, presentato Piano Strategico

ENI, presentato Piano Strategico

Nei giorni scorsi, la segreteria nazionale UGL Chimici ha partecipato al Comitato di Relazioni Industriali del Gruppo Eni, nel quale è stato presentato il piano strategico 2016-2019.
Nel corso dell’incontro i vertici Aziendali hanno illustrato il percorso che ha .... (Continua)

Archivio comunicati >>
Approfondimenti
Presentata piattaforma CCNL Vetro, Lampade, Display
Temi illustrati: relazioni industriali, sicurezza e ambiente, welfare, partecipazione, contrattazione 2° livello

La delegazione UGL Chimici ha incontrato lunedì 20 giugno a Roma la controparte datoriale Assovetro, ed ha Illustrato la propria piattaforma rivendicativa per il rinnovo del CCNL degli addetti alle imprese industriale che producono e trasformano articoli di vetro, lampade e display, in scadenza al 3 .... (Continua)

Eni, Ulgiati: “È importante aver ottenuto l’attenzione del governo”
Dopo la manifestazione in piazza del Pantheon ricevuti a Palazzo Chigi

“L’aspetto positivo dell’incontro con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, e con la vice ministro dello Sviluppo economico, Teresa Bellanova, è che ora il governo conosce le nostre ulteriori ragioni e che ha deciso di seguire con attenzione la vertenza Versalis”.
L .... (Continua)

Eni, continua la protesta
Manifestazione a Roma venerdì 13 maggio

La Segreteria Nazionale UGL Chimici-Energia, facendo seguito alle precedenti azioni, continua la protesta e lo stato di agitazione, conferma 8 ore di sciopero da effettuarsi in tutte le sedi del Gruppo Eni ed aderisce alla manifestazione prevista su Roma per il giorno 13 maggio 2016.
Lo sciopero si .... (Continua)

Archivio news >>
  » Agenda

25/07/2016  h. 17.30
Lunedì 25 luglio ore 17:30 Roma Confindustria Treofan
27/07/2016  
Mercoledì 27 luglio Roma Assovetro CCNL Vetro-Lampade
20/09/2016  h. 11.00
Martedì 20 settembre ore 11:00 Torino Unione Industriali Informativa Michelin
  » Video in evidenza
Ulgiati: Faschim 2015
Eni, Ulgiati: Il Governo dia risposte su futuro chimica italiana
  » Siti Consigliati
   » CONFEDERAZIONE NAZIONALE
  » Social network
                    
  » Convenzioni
Ugl Chimici nazionale, via Manin 53, 00185 Roma - tel.: 06/4818313 - 06/486870 fax: 06/4820554