» Log IN
Email
Password
¤ Password dimenticata?
  » Registrazione
  » Manifesti
In Primo Piano
CCNL Petrolio: Stop alla trattativa per proposte aziendali insufficienti
Proclamate 8 ore di sciopero ed assemblee

Data: 21/09/2016

“Riteniamo insufficienti le proposte aziendali riguardanti il recupero del potere di acquisto delle retribuzioni e penalizzante il nuovo sistema classificatorio proposto: per questo risponderemo con la proclamazione di otto ore di sciopero da gestire a livello territoriale”.
Così il segretario generale Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, e il segretario nazionale Ugl Chimici-Energia, Michele Polizzi, in seguito alla prima riunione per arrivare ad un’ intesa sul rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto ormai da nove mesi, che si è conclusa con un nulla di fatto.
“Anziché giungere all’accordo – continuano i sindacalisti - si è consumata la rottura delle trattative che, oltre a determinare l’avvio delle azioni di lotta, stato di agitazione e scioperi, causerà ulteriori incertezze relativamente ai tempi del rinnovo contrattuale”.
“Le esigue proposte aziendali – concludono - sono vincolate allo smantellamento dell’attuale sistema classificatorio, in favore di un nuovo modello svantaggioso per i lavoratori sia dal punto di vista economico sia perché basato sulla totale discrezionalità dell’azienda”.





Comunicati
FIPREM, condivisione progetto superamento Fondo

FIPREM, condivisione progetto superamento Fondo

Si succedono con particolare intensità gli incontri di approfondimento e le iniziative volte a superare le criticità, anche in una visione prospettica, del FIPREM.

La situazione che si è venuta a determinare risulta particolarmente complessa ed è .... (Continua)

Inaugurato Cersaie 2016 tra difficoltà e sfide

Inaugurato Cersaie 2016 tra difficoltà e sfide

La ceramica italiana, le piastrelle, l’arredobagno protagonista a Bologna alla tradizionale Fiera internazionale CERSAIE inaugurata con un convegno dedicato a: commercio equo e competitività della manifattura italiana nel mercato globale al quale ha  .... (Continua)

CCNL Ceramica, apertura del tavolo di trattative

CCNL Ceramica, apertura del tavolo di trattative
Giovedì 22 settembre si aperta la trattativa per il rinnovo contrattuale per gli addetti all’industria della ceramica, piastrelle, refrattari, ceramica sanitaria e stoviglieria tra Confindustria Ceramica e le OO.SS. firmatarie del CCNL.
Confindustri .... (Continua)

CCNL Petrolio, stop alla trattativa proposte aziendali insufficienti, proclamate 8 ore di sciopero

CCNL Petrolio, stop alla trattativa proposte aziendali insufficienti
proclamate 8 ore di sciopero

Martedì 20 settembre si è riunita a Roma la delegazione trattante della UGL Chimici-Energia per la trattativa del ccnl Petrolio con la parte datoriale Confindustria Energia, ma anziché giungere ad u .... (Continua)

PEGASO, aumenta il contributo aziendale

PEGASO, aumenta il contributo aziendale

Buone notizie per i lavoratori del Gas Acqua associati al Fondo di categoria Pegaso: dal 1° settembre 2016 aumenta la contribuzione da parte dell’Azienda, come ci segnala il Fondo con la circolare 5/2016.
Una clausola, forse dimenticata da tutti, del ccnl  .... (Continua)

Archivio comunicati >>
Approfondimenti
CCNL Vetro Lampade, accordo a 75 €
Previsti anche miglioramenti nel welfare e Partecipazione con l'Osservatorio Aziendale

Mercoledì 27 luglio è stata raggiunta l’intesa tra Assovetro la UGL Chimici per il contratto collettivo nazionale per gli addetti delle aziende industriali che producono e trasformano vetro, lampade e dispay.
• Tale contratto avrà decorrenza dal 1 settembre 2016 al 31 dicembre 2019.
• L’importo ec .... (Continua)

ENI, presentato Piano Strategico 2016-2019
Il 30 giugno si è riunito il Comitato Relazioni Industriali

Nei giorni scorsi, la segreteria nazionale UGL Chimici ha partecipato al Comitato di Relazioni Industriali del Gruppo Eni, nel quale è stato presentato il piano strategico 2016-2019.
Nel corso dell’incontro i vertici Aziendali hanno illustrato il percorso che ha caratterizzato il Gruppo negli anni  .... (Continua)

Presentata piattaforma CCNL Vetro, Lampade, Display
Temi illustrati: relazioni industriali, sicurezza e ambiente, welfare, partecipazione, contrattazione 2° livello

La delegazione UGL Chimici ha incontrato lunedì 20 giugno a Roma la controparte datoriale Assovetro, ed ha Illustrato la propria piattaforma rivendicativa per il rinnovo del CCNL degli addetti alle imprese industriale che producono e trasformano articoli di vetro, lampade e display, in scadenza al 3 .... (Continua)

Archivio news >>
  » Video in evidenza
Ulgiati: Faschim 2015
Eni, Ulgiati: Il Governo dia risposte su futuro chimica italiana
  » Siti Consigliati
   » CONFEDERAZIONE NAZIONALE
  » Social network
                    
  » Convenzioni
Ugl Chimici nazionale, via Manin 53, 00185 Roma - tel.: 06/4818313 - 06/486870 fax: 06/4820554