» Log IN
Email
Password
¤ Password dimenticata?
  » Registrazione
Comunicati
CCNL Grafici Editoriali: Riapertura del Tavolo Negoziale

Data: 01/02/2018

CCNL Grafici Editoriali: Riapertura del Tavolo Negoziale
Si svolto il giorno 31 gennaio 2018 presso la sede dell’ENIPG a Roma l’incontro tra la UGL Chimici Carta e Stampa e le delegazioni di ASSOGRAFICI, AIE e ANES dove è stata concordata la riapertura del tavolo negoziale per il rinnovo del CCNL Grafici Editoriali scaduto il 31 dicembre 2015.
Con la sottoscrizione di un verbale di accordo le parti si sono date appuntamento al giorno 28 febbraio p.v. per riprendere le trattative oramai interrotte da circa un anno. Sicuramente la distanza, non ancora colmata, nell’addivenire ad una intesa di massima nei contenuti del CCNL è da ricercarsi nelle mutate esigenze e trasformazioni avvenute nel settore rispetto al passato che non collimano con le legittime istanze dei lavoratori rappresentate dalle OO.SS..
È da considerare anche che negli ultimi 12 mesi l’esperienza già maturata in altri settori, le novità legislative e fiscali potrebbero essere un elemento di comune interesse ai fini di dare una accelerata al confronto al fine di trovare una soluzione anche attraverso un welfare ancor più favorevole agli interessi di aziende e lavoratori.
Con l’accordo di ieri si è confermato il reciproco impegno a di chiudere rapidamente il negoziato per il rinnovo del CCNL e si è concordato che le aziende per il periodo gennaio-giugno 2018 si faranno carico del pagamento dell’intero importo di 120€ a favore del Fondo di Assistenza Sanitaria “Salute Sempre” e che per lo stesso periodo saranno automaticamente iscritti al fondo tutti i lavoratori con contratto a tempo indeterminato.
La UGL Chimici Carta e Stampa, con la sottoscrizione del suddetto documento è convinta che finalmente si possa trovare una positiva soluzione ad un CCNL che ormai da troppo tempo è rimasto in sospeso non garantendo il dovuto ai lavoratori e che le soluzioni devono essere ricercate, specialmente in un momento di incertezza come quello attuale, dal rinnovato impegno a dare peso ad un sistema di relazioni industriali di settore.

 
Documenti Allegati
  » Siti Consigliati
   » CONFEDERAZIONE NAZIONALE
Ugl Chimici nazionale, via Manin 53, 00185 Roma - tel.: 06/4818313 - 06/486870 fax: 06/4820554